1. AudioPen
Si tratta di un’applicazione voice-to-text alimentata dall’intelligenza artificiale che si può usare sul computer o sul telefono. In pratica, AudioPen converte le note vocali non strutturate in testo facile da leggere e pronto da condividere. Inoltre si può modificare il testo generato se necessario
15.FakeYou
FakeYou è il sito basato sull’AI capace di clonare la voce dei tuoi personaggi preferiti per creare audio e video personalizzati. Puoi scegliere di clonare la tua voce o quella di una celebrity, e farle dire esattamente ciò che desideri. Puoi generare un audio a partire da un testo, puoi parlare con un’altra voce o addirittura animare i volti con l’audio. Lo strumento è facile da utilizzare e il piano meno costoso parte da 7 euro al mese.
4.Midjourney
Midjourney è il tool basato sull’AI capace di generare immagini iperrealistiche, creative e bizzarre più avanzato del momento.
Midjourney è basato su un server Discord (una piattaforma molto famosa in ambito gaming), dove tu puoi entrare, registrarti e iniziare a inviare comandi per creare qualsiasi tipo di immagine.
Sappi che si tratta di un tool molto avanzato sia di output ma sia anche di usabilità, per questo abbiamo realizzato una guida dove dalla A alla Z ti spieghiamo come utilizzare Midjoruney per migliorare la tua creatività e il tuo marketing.
Midjourney è a pagamento, e ti consente di rendere realtà il detto “il limite è l’immaginazione” dandoti la possibilità di copiare lo stile di pittori importanti oppure di creare un tuo nuovo stile.
Vuoi qualche esempio di quello che può fare? Guarda tu stesso con i tuoi occhi:
In più grazie a questo tool non solo puoi generare delle immagini, ma anche modificarle, ingrandirle, copiarle, tagliarle e tante altre funzionalità che affrontiamo nella guida che ti abbiamo citato prima.
5.Dall-E
Dall-E è il tool di generazione di immagini realizzato da OpenAI, gli stessi creatori di ChatGPT.
Questo tool fino a poco tempo fa non dava degli output così realistici e avanzati quanto Midjourney, ma grazie all’avvento di Dall-E3, gli sviluppatori hanno completamente potenziato le sue abilità.
Il vero vantaggio di Dall-E è che ti permette di avere 15 immagini gratis ogni mese da generare e, in più, rispetto agli altri strumenti è molto facile da utilizzare.
Non hai bisogno di server Discord oppure di conoscere comandi strani, semplicemente scrivi nella barra di ricerca cosa vuoi generare e il tool farà del suo meglio.
In più, anche in questo caso abbiamo realizzato una guida su come utilizzare Dall-E come un esperto per generare immagini efficaci e realistiche.
6.Leonardo AI
Leonardo AI è un tool AI capace di partire dai tuoi comandi e generare immagini creative e bizzarre.
Si, questo tool si concentra sull’aspetto creativo delle immagini: da quelle fantasy a quelle più old style, quando guardi delle immagini realizzate da questo tool capisci subito il suo stile unico.
Se sei un creativo e un designer che vuole prendere ispirazione o realizzare qualcosa di mai visto, questo è il tool da cui devi partire.
È un vero e proprio software con una parte più semplice, dove digiti semplicemente il tuo comando, e una parte più avanzata per gli esperti dove puoi modificare il contrasto, la “creatività” del prompt e tante altre impostazioni…
Anche in questo caso, il limite è l’immaginazione… E la cosa migliore che puoi fare è accedere al tool e iniziare a testarlo fin da subito per diventare un vero Pro.
7.Beautiful.AI
Se ami fare le presentazioni oppure le sfrutti nel tuo lavoro, Beatiful.AI è il tool che fa al caso tuo.
Stiamo parlando di uno strumento in grado, grazie ai tuoi comandi, di generare slides per le tue presentazioni.
Essendo queste AI allenate su milioni di dati, uno degli utilizzi più impattanti è quello di realizzare slide tecniche in pochi secondi.
Immagina quanto tempo possa salvarti un tool del genere, ma soprattutto quanto potresti impressionare gli altri.
Molti utilizzano grafici già visti, presi da internet… Tu con questo tool potresti creare i grafici con il tuo stile riconoscibile (magari con un abbinamento particolare di colori).
Se vuoi iniziare subito a provare questo tool, il piano a pagamento inizia da 12 euro al mese.
8.Brandmark
Come dice il nome stesso, Brandmark è un tool AI incentrato sulla creazione di loghi professionali e unici per Brand di qualsiasi tipo.
Come puoi vedere più andiamo avanti in questa guida e più capiamo che ogni tool ha il suo campo di utilità dove risulta più forte.
Capire questa cosa è fondamentale perché ci fa comprendere che non solo dobbiamo avere un tool di riferimento per il tipo di azione che vogliamo generare (immagine o testo), ma dobbiamo scendere più nel particolare e capire il settore (logo, foto realistica, immagine cartoon, etc…)
Brandmark è un tool a pagamento one-time (lo paghi solamente una volta, e in questo caso il piano meno costoso è di 25 euro) che ti permette di creare un logo senza dover spendere migliaia di euro in un designer.
Quando hai un’idea e devi partire subito con la realizzazione, avere budget non è una cosa scontata, per questo tool come Brandmark ci vengono in soccorso.
Brandmark non solo ti crea il logo, ma te lo mostra in funzione in diversi ambienti ma soprattutto ti permette di risparmiare settimane di tempo.
E la cosa migliore è che puoi continuare a modificare un logo dopo aver comprato questo strumento all’infinito, senza limiti.
9.Soundful.com
Quanto può essere difficile trovare un tipo di musica da utilizzare nei video che non abbia il copyright?
Spesso devi pagare un abbonamento mensile esorbitante per avere qualche canzone.
L’IA ha raggiunto anche questo mercato, e il tool che ti stiamo per presentare ne è la prova…
Soundful è uno strumento basato sull’AI capace di generare il tipo di musica che vuoi partendo da ciò che ti serve.
Ha un piano gratuito limitato, mentre il piano più avanzato e libero parte da 29 dollari all’anno.
Grazie a questo tool puoi partire da uno stile di musica, e creare il tuo ritmo unico.
Ma la cosa più importante è che non dovrai più preoccuparti di perdere tempo per trovare musica senza copyright, infatti avrai i pieni diritti di utilizzare la musica che crei (e quella presente nell’app) come meglio credi.
Questo tool è stato costruito per Producer, Brand e professionisti dell’ambito della musica che vogliono sbizzarrire la propria creatività con un pizzico di intelligenza artificiale.
Ma soprattutto, puoi smettere di avere i blocchi creativi e generare le track che vuoi, in pochi minuti.
L’unico svantaggio è che il tool non è così avanzato da creare un track completo da un solo comando, infatti dovrai utilizzare l’applicazione più volte per raggiungere il risultato che desideri.
11.Rytr
Rytr è un tool basato sull’intelligenza artificiale che permette a ogni professionista di generare i propri contenuti di alta qualità in pochi secondi.
Questo strumento è stato utilizzato da oltre 7 milioni di utenti tra marketers, imprenditori e copywriter, e secondo il loro sito, hanno fatto risparmiare circa 500 milioni di dollari ai propri clienti.
Cosa rende speciale questo tool?
La risposta è che si adatta per ogni specifica situazione: una volta che utilizzerai questo tool dovrai dire cosa vuoi generare (blog post, email, etc…), dare delle informazioni e il gioco sarà fatto… Avrai dopo qualche secondo il tuo contenuto di qualità e performante, basato (se vorrai) sulle migliori formule di copy dell’ultimo decennio.